Bestia, gioco dalla storia antica che affonda le sue radici nel Francia del 1700. Il gioco di carte Bestia è molto moderno e coinvolgente. Una doppia anima che consente di dar vita a partite avvincenti e divertenti.
Oggi puoi giocare anche a Bestia online grazie a diversi portali che indichiamo in seguito per sfidare amici e avversari.
REGOLE DEL GIOCO BESTIA
In base alle regole di Bestia, al gioco sono ammessi da 3 a 10 giocatori. Dopo la prima estrazione che svela il seme regnante, a ciascuno dei giocatori vengono date 3 carte.
Rispetto ad altri giochi di carte, qui serve un piatto: si tratta della quota di denaro messa in palio all’inizio del gioco. Si divide tra i giocatori vincenti alla fine della partita: chi non è riuscito a guadagnare niente “va in bestia” (da qui il nome del gioco). Deve, cioè, pagare una cifra pari a quella contenuta nel piatto, che andrà a comporre la posta in palio per la giocata successiva.
Dopo l’estrazione del seme regnante, come indicato dalle regole della Bestia, c’è la fase di “dichiarazione”. Ogni giocatore deve manifestare la volontà di partecipare alla mano in corso, cioè alla presa della carta sul tavolo. Come? “Bussando” sul tavolo. In alternativa, può dichiarare di non voler partecipare, scartando le proprie carte.
Chi partecipa deve versare la quota richiesta al mazziere. Ciò lo obbliga a giocare una carta a ogni turno; altrimenti, deve pagare l’intera posta in palio. Di contro, chi dichiara di non voler partecipare ha diritto a ricevere altre carte: se accetta, il mazziere deve fornirgliene altre 3.
Si entra a questo punto nel cuore della Bestia. Gioco che prevede che il mazziere metta sul tavolo una carta, alla quale il resto dei giocatori devono rispondere con una carta dello stesso seme. Se ne sono sprovvisti, devono giocare una briscola. Vince la mano (definita anche “presa”) chi ha lanciato la carta dal valore più elevato o la briscola più alta.
COME SI GIOCA A BESTIA ONLINE ?
Come accade con altri giochi di carte, come Scala 40 e Burraco, non esistono differenze sostanziali tra la versione tradizionale e quella digitale. Si parla, piuttosto, di adattamenti.
Per giocare a Bestia online bisogna essere maggiorenni e titolari di un Conto Gioco, registrandosi. Una volta effettuato il login, basta entrare nella sezione dedicata ai giochi di carte Classici e scegliere Bestia dall’elenco.
La modalità di gioco virtuale mantiene la facilità e intuitività della versione fisica. Per prendere confidenza con il gioco di carte Bestia puoi cliccare su “Prova”: in questo modo si gioca in versione demo, cioè in modalità ospite e con soldi virtuali. Non viene detratto alcun importo dal proprio Conto Gioco e non vengono accreditate eventuali vincite.
Vediamo ora come si gioca a Bestia online:
- quando la postazione è accesa e lampeggia, vuol dire che è il proprio turno di gioco. È il tuo turno? Comunica le tue decisioni di gioco attraverso i pulsanti “Passo” o “Rientro”.
- Per selezionare le carte da cambiare, basta cliccare su una carta e questa si alzerà. Una volta che si sono decise le carte da cambiare, è sufficiente cliccare sul pulsante in basso.
Un aspetto importante è quello del tempo. Nella Bestia online bisogna, infatti, ricordarsi di controllare il tempo che si ha a disposizione per completare il turno.
QUANTE CARTE SI DISTRIBUISCONO A BESTIA?
Al gioco della Bestia si usa un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. Vi si attribuisce lo stesso ordine gerarchico della Briscola. Ovvero: Asso, 3, Re, Cavallo, Fante, 7, 6, 5, 4, 2. Ricorda: ai fini del punteggio, le carte non assumono alcun valore. Vince il gioco, infatti, chi effettua più mani/prese nel corso della partita.
COME SI DANNO LE CARTE A BESTIA?
Le carte, nel gioco della Bestia, vengono distribuite dal mazziere in senso antiorario. Come consuetudine, anche a Bestia il gioco comincia sempre dal primo giocatore che si trova alla destra del mazziere, che pone sul tavolo una carta, alla quale il resto dei giocatori devono rispondere con una carta dello stesso seme. Se ne sono sprovvisti, devono giocare una briscola.
IN QUANTI SI PUÒ GIOCARE A BESTIA?
Come abbiamo visto in precedenza, il gioco della Bestia ammette un numero di giocatori che può variare da un minimo di 3 a un massimo di 10. Il diverso numero di partecipanti non cambia le regole.
Gioca a Bestia su queste piattaforme:
![]() |
Related content
Il significato dei semi delle carte
Metodi scientifici per mescolare le carte
Related Games

Poker 5 carte

Peppa

Cirulla

Burraco

Briscola
