Tra tutte le caratteristiche comuni ai numerosi giochi di carte esistenti, i semi rappresentano senza dubbio uno degli aspetti più distintivi: Cuori, Quadri, Picche e Fiori accompagnano da tempo immemore i grandi appassionati di carte del mondo intero, suscitando spesso emozioni intense e indimenticabili. Ma quali sono i significati di questi semi?
Il significato del seme di Cuori
Prima di comprendere a cosa faccia riferimento il seme di Cuori, può essere utile sapere che i semi delle carte che conosciamo oggi sono stati creati in Europa nel XIV secolo e, al tempo, si riferivano alle diverse classi della società: i Cuori rappresentavano il clero, i Quadri indicavano i mercanti, le Picche rappresentavano i nobili e i Fiori i contadini.
Oggi si crede che il seme di Cuori faccia riferimento alla sfera emotiva e sentimentale della persona. Il colore rosso, tradizionalmente associato al seme di cuori, simboleggia l’amore, la passione, il calore e l’emozione. Le carte di cuori possono indicare l’inizio di un amore o il matrimonio, ma anche la disperazione sentimentale o un attaccamento eccessivo a qualcuno o qualcosa.
Cosa significa il seme di Quadri nelle carte
Il seme di Quadri rappresenta il mondo materiale e delle finanze: non stupisce, dunque, che diversi secoli fa questo seme indicasse la classe sociale dei mercanti. Il suo significato fa infatti riferimento ai possedimenti e agli aspetti pratici della quotidianità.
Le carte di Quadri possono annunciare il successo professionale e l’arricchimento, ma anche la perdita economica o il licenziamento. Possono anche riferirsi a eventi concreti, come i viaggi, o alla sfera dell’amicizia, indicando la sincerità e l’affidabilità delle relazioni.
Qual è il significato delle Picche
Il seme di Picche viene spesso associato agli aspetti negativi della vita del consultante, come problemi di salute, delusioni amorose o insuccessi di varia natura. L’Asso di Picche, in particolare, può indicare sfortunati eventi finanziari come l’impoverimento e il licenziamento.
Tuttavia, se associato ad altre carte, anche il seme di Picche può assumere anche connotazioni positive, indicando ad esempio la capacità di affrontare e superare un problema, o ancora avvertire di un pericolo imminente.
Il significato del seme di Fiori nelle carte
Il seme dei Fiori rappresenta infine la sfera spirituale e psicologica del consultante. Può indicare, ad esempio, il mancato cambiamento o la perpetuazione di una data situazione nella vita di una persona.
Tra le sue interpretazioni positive, il seme di Fiori può simboleggiare una riconciliazione, portando un senso di pace interiore e risolvendo un conflitto. Occorre tuttavia sapere che la simbologia dei fiori è anche caratterizzata da una connotazione malinconica insolitamente forte.