All’estero è conosciuto con il nome di Hearts (Cuori). In Italia, invece, è per tutti la Peppa. Gioco di carte tra i più divertenti, ha regole piuttosto semplici da memorizzare, aspetto che lo rende davvero alla portata di tutti.
L’obiettivo resta il medesimo: non bisogna prendere né la Peppa (la donna di picche) né le carte di cuori. In più, la versione digitale regala la comodità di giocare come e dove vuoi, anche in mobilità da smartphone o tablet.
REGOLE DELLA PEPPA
In base alle regole, Hearts si gioca con un mazzo di 52 carte francesi. Scopo del gioco è fare il minor numero di punti possibili evitando, come detto, di prendere la Peppa e le carte di cuori. A inizio partita vengono distribuite 13 carte a ciascun giocatore. Dopo averle visionate, ognuno ne passa 3 al suo avversario di destra: si tratta di un’azione che tutti devono effettuare contemporaneamente.
A questo punto, il primo giocatore gioca una carta a sua scelta. Tutti gli altri, a turno e in senso antiorario, hanno l’obbligo di porre sul tavolo una carta dello stesso seme mostrato dal primo giocatore. Se non si hanno in mano carte di quel seme, si può giocare una carta a scelta.
Giocate tutte le carte, queste vengono prese dal giocatore che ha posto sul tavolo la carta più alta del seme di mano. In base alle regole di Hearts, il gioco passa a chi ha fatto la presa, il quale giocherà una nuova carta a sua scelta. Si procede così, di presa in presa, fino all’esaurimento delle carte in mano ai giocatori. La partita finisce quando un giocatore supera i 100 punti.
COME SI GIOCA A PEPPA ONLINE?
Come negli altri giochi di carte, da Burraco a Scopa, la versione digitale della Peppa non cambia rispetto a quella tradizionale, giocata con le carte fisiche. Mutano alcuni gesti. Per esempio, per giocare una carta si deve fare “doppio clic” sulla carta stessa.
Per giocare a Hearts online bisogna essere maggiorenni e aprire o essere titolari di un Conto Gioco, registrandosi. Una volta eseguito l’accesso, basta accedere direttamente alla lobby selezionandola dall’apposito menu.
PEPPA O HEARTS: COSA CAMBIA?
Non vi sono grandi differenze tra Peppa e Hearts. Di fatto, il gioco è il medesimo, anche se cambia il nome. Esistono, tuttavia, alcune varianti, consolidatesi nel tempo in base alla diffusione geografica e alla “sfumatura locale” di questo gioco di carte. A volte si stabilisce, per esempio, che giocatore che ha il 2 di fiori inizi il 1º turno. In altre occasioni, nel primo turno non è consentito giocare una carta di cuori o la regina di picche. Per ogni dubbio, puoi fare riferimento al regolamento ufficiale del gioco.
COME SI GIOCA A HEARTS ONLINE GRATIS?
Se non hai mai giocato alla Peppa, puoi metterti alla prova a questo divertente gioco approfittando della “Prova”, cliccando sull’apposito pulsante. Così facendo, puoi scoprire come si gioca ad Hearts online gratis. Si gioca in modalità ospite e con soldi virtuali: non viene detratto, dunque, alcun importo dal proprio Conto Gioco e non vengono accreditate eventuali vincite.
QUANTE CARTE SI DANNO A PEPPA?
A Hearts le carte che vengono distribuite a ciascun giocatore sono 13, come a Scala 40. Le affinità, però, si fermano qui, come emerso analizzando le regole. A Peppa bisogna essere, infatti, scaltri e fortunati a non prendere né la regina di picche né le carte di cuori.
COME SI VINCE A PEPPA?
Lo scopo del gioco di carte Peppa è fare il maggior numero possibile di prese accumulando il minor numero di punti negativi. Anche perché, quando un giocatore supera i 100 punti, perde. E, con lui, anche chi lo segue immediatamente come punteggio, anche se non ha superato i 100 punti. Di contro, i due giocatori che hanno i punteggi minori sono i vincitori.
Ciò fa sì che durante una partita a Hearts si creino delle “alleanze impreviste”: non basta, infatti, fare attenzione a non prendere, ma bisogna stare attenti anche a quel che fanno gli altri. Ciò vale anche a Hearts online. Da notare che il giocatore che prende tutte le carte di cuori e la donna di picche fa “cappotto”: lui prende 0 punti, mentre gli avversari appesantiscono il proprio punteggio di 36 punti ciascuno.
QUANTO VALE L’ASSO DI CUORI A PEPPA?
L’Asso di cuori a Peppa vale 5 punti. In questo gioco di carte, come avrai intuito, è molto importante conoscere bene e ricordarsi il punteggio. Finita la smazzata, ciascun giocatore conta i punti che ha preso. Questi i valori delle carte ad Hearts:
- donna di picche (Peppa): 13 punti
- asso di cuori: 5 punti
- re di cuori: 4 punti
- donna di cuori: 3 punti
- fante di cuori: 2 punti
Le altre carte di cuori valgono, invece, 1 punto, mentre tutte le restanti carte valgono 0 punti.
Gioca a Peppa su queste piattaforme:
![]() |
Related content
Il significato dei semi delle carte
Metodi scientifici per mescolare le carte
Related Games

Poker 5 carte

Cirulla

Burraco

Briscola

Bestia
