Poker 5 carte

GAME INFO
Game Categories

Adrenalina e divertimento, strategia e bluff: il Poker a 5 carte è la versione di Poker più conosciuta e diffusa e combina questi elementi. Puoi giocare al cosiddetto poker all’italiana online tramite il tuo Conto Gioco e iscriverti a uno dei tornei in corso.

Puoi giocare da casa e in mobilità via smartphone e tablet al poker italiano online, così come a tanti altri popolari giochi di carte come Scala 40Burraco e Briscola.

REGOLE DEL POKER A 5 CARTE

Scopriamo ora le regole del Poker a 5 carte, è possibile giocare da 2 a 10 giocatori. Per la partita si usa un mazzo di 52 carte francesi senza i jolly.

Prima della distribuzione delle carte, il mazziere pone una somma all’interno del “piatto”. Qui verranno, in seguito, versate tutte le puntate. A ciascun partecipante al tavolo vengono distribuite 5 carte. Ogni giocatore, partendo da quello alla sinistra del mazziere, può effettuare una puntata.

In base alle regole del poker 5 carte, per aprire il gioco si deve avere in mano almeno una coppia di fanti o qualcosa di superiore. È possibile, tuttavia, aprire senza possedere una coppia vestita o un punto superiore: è la cosiddetta “apertura al buio”.

Ad apertura effettuata, gli altri giocatori possono “vedere” (adeguarsi alla puntata) e a loro volta effettuare dei rilanci. Una volta definito il numero di giocatori che hanno versato nel piatto la somma delle eventuali puntate e rilanci, si passa alla fase del cambio delle carte. Ogni giocatore può cambiare fino a 4 carte della propria mano per ottenere nuove e più vantaggiose combinazioni.

Ogni giocatore ha la facoltà di rilanciare di volta in volta le varie puntate. Quando tutti i giocatori hanno versato la loro quota o abbandonato la mano, si passa alla verifica delle combinazioni e alla proclamazione del vincitore. Chi vince si aggiudica il “piatto”, cioè l’intero ammontare delle puntate in fiches o in denaro.

COME SI GIOCA A POKER 5 CARTE ONLINE?

Per giocare a poker a 5 carte online, come per tutti gli altri giochi di carte, bisogna essere maggiorenni e titolari di un Conto Gioco. Una volta registratisi ed effettuato il login, puoi iscriverti a uno dei tornei in corso, scegliendo la stanza con la modalità di gioco preferita.

Le regole non differiscono tra la versione fisica e il poker italiano online. Vi sono, ovviamente, degli adattamenti al digitale e il giocatore agisce premendo determinati tasti dal proprio pc, tablet o smartphone. Vediamo un paio di esempi:

  • per cambiare le carte, viene visualizzato un pannello che riporta le 5 carte. Si selezionano quelle che si desidera cambiare e poi si clicca sul tasto “Conferma” per comunicare la scelta.
  • Analogamente, durante la fase di apertura o di puntata, si visualizzano i tasti per decidere se optare per una delle azioni possibili, ovvero passo, parola, busso, punto, rilancio e vedo.

I SINONIMI DEL POKER A 5 CARTE

Il poker è una famiglia di giochi di carte, in cui il poker 5 carte è una delle versioni più conosciute e giocate, in Italia e non solo. Oggi puoi giocare anche da pc e smartphone: il poker all’italiana online rende digitale il tavolo verde per consentirti di giocare partite avvincenti quando e dove vuoi.

Il poker a 5 carte, conosciuto anche come 5 card draw, online e offline, è la versione del gioco che gli appassionati considerano quella tradizionale. Alcuni parlano di poker europeo: si tratta solo di una diversa denominazione. È, infatti, assimilabile al poker all’italiana.

Parlare di poker europeo consente però, forse, di distinguerlo bene dall’altra principale variante di poker, ovvero il Texas Hold‘em, la cui notorietà è cresciuta negli ultimi tempi. Entrambi sono coinvolgenti e richiedono grandi abilità strategiche. La principale differenza tra il poker italiano (o europeo) e quello americano sta nel conteggio dei punti: non esiste, infatti, la gerarchia dei semi. Nel poker texano, inoltre, cambia la forza del colore e del full.

H3 Come si vince a Poker 5 Carte?

Per vincere al poker a 5 carte è necessario ottenere il maggior numero di mani a favore attraverso l’esibizione dei punteggi migliori e, quindi, con l’assegnazione del numero di piatti maggiore. Ogni piatto costituisce un valore espresso in fiches.

QUALI SONO LE SCALE DEL POKER A 5 CARTE?

Nel poker all’italiana online, come nella versione tradizionale, l’ordine decrescente del valore delle carte è: A– K – Q – J – 10 – 9 e, se usate, 8 – 7 – 6 – 5. Quello dei semi è: cuori, quadri, fiori e picche. Per provare a vincere nel poker 5 carte è importante ricordarsi che in questo gioco le combinazioni vengono valutate prima in base alla categoria e poi in base al valore e ai semi delle carte.

QUALI SONO LE COMBINAZIONI DEL POKER A 5 CARTE?

Relativamente ai punteggi, nel poker a 5 carte le combinazioni possibili in ordine di valore crescente sono:

  • carta alta
  • coppia, 2 carte dello stesso valore
  • doppia coppia, 2 coppie di carte dello stesso valore,
  • tris: 3 carte dello stesso valore
  • scala: sequenza di carte in ordine di valore, appartenenti a 2 o più semi
  • full: 3 carte dello stesso valore e una coppia
  • colore: 5 carte dello stesso seme, non in scala.

Ci sono poi il poker, ovvero 4 carte del medesimo valore, e la scala reale, combinazione di 5 carte dello stesso seme.

ESISTONO DEI TRUCCHI PER VINCERE A POKER A 5 CARTE?

Non esistono trucchi per vincere al poker 5 carte: discorso che vale tanto per la versione fisica quanto per il poker all’italiana online. La fortuna conta, ma è questione di esperienza e confidenza con questo particolare gioco di carte, di padronanza delle regole, di malizie.

Per fare la differenza bisogna affinare le proprie strategie, non dando nulla per scontato. Per esempio, la scala reale massima di cuori è il punto più forte nel poker 5 a carte. Tuttavia, non garantisce la certezza assoluta della vittoria. Infatti, nel caso (raro, ma pur sempre possibile) di 2 o più scale reali, la scala minima di picche è superiore alla massima di cuori.

Related Games

Peppa
Release date
Cirulla
Release date
Burraco
Release date
Briscola
Release date
Bestia
Release date
Asso piglia tutto
Release date